Ecografia mammaria e RX mammografia

Pubblicato il 30/01/2017

L'ecografia mammaria è un'indagine semplice e sicura che si basa sull'emissione di ultrasuoni a bassa frequenza e alta intensità che non provoca danni all'organismo, nemmeno nei soggetti particolarmente sensibili come le donne in gravidanza. La sonda che emette gli ultrasuoni viene passata sul seno, cosparso di un sottile strato di gel acquoso che, facendo aderire meglio la sonda alla pelle, consente di visualizzare immagini di migliore qualità. Gli ultrasuoni emessi dalla sonda sono riflessi in maniera diversa a seconda del tipo di tessuto. Ciò consente di individuare eventuali formazioni all'interno del seno e distinguere tra quelle a contenuto liquido e quelle a contenuto solido.

Nella maggior parte dei casi l'ecografia mammaria non è un'alternativa alla mammografia cioè un esame radiografico che consente di visualizzare precocemente la presenza di noduli (non ancora palpabili) che possono essere dovuti alla presenza di un tumore.

Il servizio di ecografia Frosinone di GESLAN consente un'accurato screening tramite l'esecuzione abbinata dei due esami: il programma Prevenzione donna (ecografia mammaria + mammografia + valutazione obiettiva a soli € 80,00) è rivolto a tutte le donne che hanno compreso che la diagnosi precoce consente di ridurre drasticamente i danni causati dal tumore al seno oltre che le sue inutili asportazioni.

Per accedere allo screening mammografico del servizio di ecografia Frosinone di GESLAN è sufficiente telefonare allo 0775-854111 oppure 0775-211311 e prenotare l'appuntamento. Per l'esecuzione dello screening non è necessaria alcuna preparazione.

Si raccomanda di presentarsi muniti di eventuali esami effettuati in periodi precedenti.